Cedar Creek Falls

Cedar Creek Falls Hike Via Ramona Trail

Google Earth: Cedar Creek Falls

Distanza: 5,2 miglia andata e ritorno, circa 8,5 miglia se si cammina anche fino alla cima delle cascate. Dislivello: 1200 piedi. Tempo per completare: 1,5 – 3 ore

Bagni: in cima al Ramona Trailhead

Caldo – è sempre una considerazione quando si fa questa escursione. La gente tende a dimenticare quanta differenza di calore e umidità ci possa essere tra la costa e questa zona. Non c’è nemmeno ombra nella parte più difficile dell’escursione, risalendo la montagna dopo aver trascorso un tempo piacevole scendendo a valle. Per favore, cercate di iniziare le vostre escursioni presto o più tardi nel corso della giornata, specialmente durante l’estate. Portate molta acqua, almeno 2-3 litri a persona e anche acqua per il vostro cane, se vi capita di portarlo, il che non è raccomandato durante il pomeriggio o nei mesi estivi. La maggior parte degli incidenti mortali in questa escursione sono stati dovuti al calore, tenetelo a mente quando pianificate la vostra escursione qui. Anche considerare l’una cosa che il vostro andare lì più allora probabile per vedere, le cascate non stanno andando essere che grande per vedere nei mesi estivi perché non ci sarà solo che molta acqua. È meglio vedere le cascate dopo un buon temporale o in primavera quando c’è una fornitura più abbondante di acqua.

Per arrivare: Si può arrivare al trailhead di Eagle Peak Road guidando lungo la Highway 78, 1 miglio ad ovest di Julian girare a sud su Pine Hills Road. Seguire Pine Hills Road per 1,5 miglia, girare a destra su Eagle Peak Road. Seguire Eagle Peak Road per 9,4 miglia di strada sterrata progressivamente più povera fino ad arrivare al Cedar Creek Falls Trail Head.

Il Cedar Creek Falls Trailhead vicino a Ramona

L’altro trailhead proviene dal lato di Romona, trovo che questo sia un trailhead molto migliore e lo consiglio rispetto a quello di Eagle Peak. Per arrivare a questo trailhead, prendete la Highway 67 in Ramona e girate a destra su Dye road, seguendo Dye road per 1,8 miglia fino a quando non prende a sinistra e diventa Ramona St per 0,4 miglia e poi gira a destra diventando Warnock Dr. per altre 0,8 miglia. Girare a destra su San Vicente Road e seguirla per circa 4,8 miglia e poi girare a sinistra su Ramona Oaks Road e seguirla per altre 2,9 miglia fino a quando finalmente si gira a destra su Thornbush Road e seguirla per 0,3 miglia fino al trail head. Un altro modo è quello di prendere Wildcat Canyon Road dalla Hwy 67 a Lakeside fino a quando si immette in San Vicente Road e seguirla fino al trailhead, sono tornato in questo modo per cambiare scenario e passare da uno dei miei altri calci in culo preferiti El Cajon Mountain.

Ecco uno dei tesori nascosti della contea di San Diego, nascosto in un affluente del fiume San Diego superiore, accessibile in questi giorni solo con mezzi di viaggio non meccanizzati. Prima della costruzione della diga di El Cajon nei primi anni 1930, le cascate erano una destinazione popolare per le gite domenicali, e potevano essere raggiunte relativamente facilmente su una strada automatica su per la valle del fiume San Diego da Lakeside.

L’U.S. Forest Service ha chiuso il sentiero nell’estate 2011 a causa dell’uso eccessivo. Sempre un sentiero popolare nella foresta nazionale di Cleveland, il percorso è diventato invaso nel 2010 e 2011, alimentato da social media.

Le cascate e la piscina sotto di loro è diventato un luogo di ritrovo centrale, dove a volte centinaia di adolescenti e giovani adulti, molti bevendo alcol, si riuniva e saltare dalle scogliere in acqua.

I residenti del San Diego Country Estates a sud di Ramona vicino all’inizio del sentiero si lamentavano che il loro quartiere di Thornbush Road sarebbe stato inondato alcuni giorni da visitatori che bloccavano i vialetti, urinavano sui loro prati, bevevano dai loro tubi dell’acqua e sporcavano. In risposta alle lamentele e alle preoccupazioni per la sicurezza, il servizio forestale ha chiuso il percorso fino a quando non sono state trovate potenziali soluzioni ai problemi

Il sentiero per la cascata ha riaperto nell’aprile 2013 dopo essere stato chiuso per più di un anno e mezzo, ma gli escursionisti dovranno seguire una serie di nuove regole:

L’U.S. Forest Service ha riaperto il sentiero con nuove regole progettate per limitare le folle e prevenire le lesioni. I visitatori sono ora tenuti a ottenere un permesso di $6 prima di escursioni alle cascate. Possono ottenere i permessi a www.recreation.gov. Solo 75 permessi al giorno sarà rilasciato. Ogni permesso permette un massimo di 5 persone per permesso. Tutti i partecipanti devono essere elencati sul permesso, ma si può sempre scrivere negli altri 4 dopo aver ottenuto il permesso.

Altre regole includono:

• Non sono ammessi alcolici,
  • Non si salta o ci si tuffa dalle rocce che circondano la piscina,
  • Non ci sono veicoli motorizzati sul sentiero,
  • Le auto che bloccano la strada o i passi carrai vicino al trailhead saranno rimosse a spese del proprietario.

Il nuoto è permesso alle cascate. Cavalli e biciclette sono ammessi sul sentiero da Thornbush Road.

Guardando la valle al sentiero verso le cascate

Questa è stata la prima volta che sono stato sul sentiero da Ramona, l’ultima volta che ho fatto questo sentiero (14 anni fa) l’unico sentiero ufficiale era da Julian e se volevi andare in fondo alle cascate, che era su un terreno privato, eri ufficialmente abusivo, i miei tempi sono cambiati. Il sentiero che scende da Ramona è davvero ben mantenuto e ben segnato, ci sono marcatori chilometrici ogni quarto di miglio sulla strada per le cascate.

Mileage Marker Sign

Una volta che il vostro al fondo della collina, si attraversa una strada sterrata come si continua sul sentiero e poi un paio di piccoli ruscelli prima di fare il vostro modo nella parte posteriore di un piccolo canyon a dove le cascate sono.

Acqua che scorre in uno dei ruscelli sulla strada per Cedar Creek Falls

Non ci vuole molto per arrivare alle cascate, ma non dimenticare che il viaggio di ritorno è tutto in salita, ecco perché è necessario assicurarsi di portare abbastanza acqua. Una volta arrivati alle cascate, c’è una bella zona di fronte alle cascate per sedersi e rilassarsi all’ombra. Fate attenzione alle rocce, sono tutte un po’ scivolose.

Cedar Creek Falls

Una volta stanchi di controllare il fondo delle cascate si può sempre fare un’escursione fino alla cima delle cascate. Per raggiungere la cima delle cascate tornate indietro sul sentiero fino a dove c’è il cartello del permesso e poi andate a destra salendo il sentiero (Eagle Peak Road) verso Julian. Camminare su circa 3/4 di miglio o giù di lì fino a quando si vede la curva strada verso sinistra e un’altra strada / sentiero in testa verso destra, seguire quel sentiero su e sopra la collina e in circa 1/2 miglio o giù di lì si dovrebbe raggiungere la cima delle cascate.

La strada che sale verso il Trailhead Julian. Il sentiero che porta verso la cima delle cascate verso destra.

La strada che sale verso il Julian Trailhead. Il sentiero che conduce verso la cima delle cascate in direzione fuori a destra.

Fate attenzione come si fa la strada verso la cima delle cascate, penso che ho incontrato alcuni Poodle Dog Bush mentre si utilizza il bagno e aveva vesciche sulle mie braccia per settimane. C’è anche un sacco di quercia velenosa intorno alla zona.

Fate attenzione alla quercia velenosa.

Attenzione alla quercia velenosa.

Bosco del cane barboncino

Vesciche dal Poodle Dog Bush

La vista dalla cima delle cascate è fantastica, ma vi avverto di nuovo di stare attenti, queste rocce possono diventare scivolose e la discesa è lunga.