Nayara Gardens Hotel, Costa Rica/Arenal Volcano National Park

Se avete la fortuna di visitare la Costa Rica e la zona di Arenal, non c’è posto migliore del Nayara Gardens, e il fatto che sia un Relais & Chateaux lo rende solo molto meglio. Se siete disposti a spendere di più, optate per Nayara Springs, che si trova nella stessa zona, insieme alla loro versione di glamping al Nayara Tented Camp. Sì, si pagherà un braccio e una gamba per soggiornare in questa esclusiva foresta pluviale locale, ma varrà ogni centesimo. Al momento della stesura di questa recensione, gli ospiti di Nayara Gardens avrebbero fatto il check-in a Nayara Springs, che è più vicino alle camere Casita Deluxe piuttosto che le ville della foresta pluviale. Dal punto di controllo di sicurezza, si viene trasportati in un ambiente lussureggiante e tropicale degno di uno stabilimento a cinque stelle. Dopo una visita obbligatoria con il disinfettante per le mani, si viene sbattuti in una lobby piuttosto accogliente. Questa zona era piccola, ma era ben addobbata con decorazioni natalizie e aveva un certo numero di comodi posti a sedere. Sono rimasto un po’ sorpreso dal processo di check-in. Kener ha fatto un buon lavoro spiegando la proprietà e la maggior parte dei suoi servizi, anche se presto ci siamo resi conto che i suoi commenti e la mappa di accompagnamento erano obsoleti. Per esempio, La Terraza non era aperto per il pranzo, anche se la mappa lo elencava come un posto per il pranzo e la cena. Siamo stati invitati a sederci a un tavolo mentre Kener ci spiegava tutti i dettagli. Indossavamo tutti delle maschere per il viso, ma non c’era alcun senso di distacco sociale. Sì, c’era una bottiglia di disinfettante per le mani e maschere facciali monouso disponibili, ma non credo che fosse l’approccio giusto, soprattutto perché il check-in senza contatto è diventato la norma durante la situazione COVID-19. Dopo l’incontro nella lobby, siamo stati portati tramite club car alle nostre Casitas #12 e #13. Questo servizio era gratuito e utile per evitare di camminare su per i pendii dall’edificio della reception a qualsiasi delle Casitas o Rainforest Villas. Ci è stato dato un breve tour di Casita #13 dal nostro addetto auto club, e poi lasciato ai nostri propri dispositivi. Entrambe le camere erano immagini speculari l’una dell’altra, a parte il letto matrimoniale e quello singolo. Siamo rimasti un po’ sorpresi e delusi dal fatto che i servizi di pulizia non erano uniformi, cosa che spiegherò più tardi. Ogni camera spaziosa comprendeva un letto o letti comodi, con materasso solido, ampi cuscini, cuscini ricamati e zanzariere; una panchina sul bordo del letto; comodini adeguati con bottiglie di disinfettante per le mani, torcia e docking station per i media; un tavolino con telefono, cesto di frutta (4 diversi tipi di frutta) e bottiglia di quella che sembrava essere acqua di rubinetto; così come un televisore di dimensioni decenti. Il bel tetto di paglia di legno, i pavimenti di legno duro scuro, le pareti dipinte di giallo pallido e l’area del bagno piastrellata erano tocchi molto piacevoli. Il balcone piuttosto grande aveva una vasca da bagno con tenda per la privacy, due sedie a sdraio imbottite color lime, un’amaca e una vista sul vulcano Arenal e tutto il verde che rendeva questo hotel speciale. Il bagno non era completamente separato dalla stanza, anche se aveva una doppia vanità, doppie bottiglie di sapone liquido, un set di articoli da toilette piuttosto noioso, di nuovo una bottiglia di acqua del rubinetto contrassegnata come sicura da bere, e una buona selezione di asciugamani. Sul lato sinistro della zona vanità, c’era una toilette separata con vista sulla doccia esterna, all’aperto, e sulla destra, c’era una spaziosa area doccia interna con bottiglie più grandi di shampoo, balsamo e lavaggio del corpo. Questa doccia interna portava alla zona doccia esterna con le stesse bottiglie di shampoo, balsamo e lavaggio del corpo, il tutto circondato da una flora fiorente e rigogliosa. Non abbiamo usato la doccia esterna ma è stato un bel tocco. Sul lato opposto della vanità, c’erano alcuni scaffali, uno spazio armadio più che adeguato, un minibar e una zona caffè/tè. Si noti che c’era un costo per gli articoli del minibar. È stato bello vedere il repellente per gli insetti (ne avrete bisogno!) così come le pantofole per tenere a bada gli insetti striscianti. Per quanto riguarda i servizi di pulizia incoerenti, la mia camera (Casita #12) ha avuto la governante migliore, dal momento che questo individuo veramente fornito servizi di turndown, tra cui la posa di pantofole, aggiungendo due bottiglie di acqua del rubinetto sui comodini, così come la collocazione di dolcetti con descrizioni di accompagnamento. Posso aggiungere che abbiamo lasciato una mancia per il suo buon lavoro, ma la governante l’ha lasciata solo nascosta sotto la docking station dei media. Al contrario, nella camera dei miei genitori (Casita #13), non c’era alcuna prova del suddetto servizio di couverture e tuttavia la mancia lasciata è stata rapidamente intascata. Penso che l’hotel deve fare un lavoro migliore con attenzione ai dettagli, e se gli ospiti prenotano più di una camera, ci dovrebbe essere una certa coerenza in ciò che i servizi sono forniti su base giornaliera. Nota finale sulle camere … piove molto in ARENAL, ma non credete alle previsioni del tempo poiché piove ogni giorno a sprazzi. Non sono lavaggi totali, ma preparatevi a inzupparvi molte volte durante il vostro soggiorno e la vostra visita. Ci sono ombrelli fuori dalla vostra camera così come nelle aree di ricevimento e nei ristoranti. Sono abbastanza grandi per resistere ai forti acquazzoni che sono destinati ad accadere! Passate un po’ di tempo ad esplorare la proprietà e tutto ciò che ha da offrire, compresi i suoi ristoranti e bar (Mis Amores, Amor Loco, La Terraza, Asia Luna, Nostalgia Wine Bar, Mi Cafecito Espresso Bar, Kali-Kali Swim-Up Bar), piscine, spa, palestra, negozio di souvenir, sentieri per passeggiate e laghetto con pesci. Abbiamo fatto colazione al Mis Amores e all’Amor Loco, anche se abbiamo preferito la posizione del Mis Amores, abbiamo cenato all’Amor Loco, abbiamo passeggiato attraverso l’Armadillo Trail (all’interno di Nayara Springs) e abbiamo trovato lo stagno dei pesci e tutte le piante esotiche molto piacevoli. Il servizio è stato generalmente molto preciso e affidabile. Il personale del ristorante è stato costantemente invitante, amichevole e professionale e sembrava davvero interessato. La maggior parte del resto del personale che si incontra sul terreno era anche molto con i piedi per terra e mirava a piacere, a parte alcuni che erano senza emozioni sulle loro auto club. Ho apprezzato il personale in piedi fuori l’area di ricezione Nayara Springs. Si sono impegnati con noi e con gli altri ospiti e hanno davvero conosciuto ogni parte, hanno dispensato sani consigli e hanno augurato a tutti di stare bene. Alcune critiche sono rivolte al personale della reception, soprattutto perché Kener ha detto che sarebbero stati disponibili 24/7. Abbiamo chiamato alle 21:30 una sera, e poi di nuovo alle 22:00, ma nessuno ha risposto. Volevamo prenotare all’Amor Loco ma non potevamo. Abbiamo dovuto aspettare fino alle 21:00 per cenare lì, quando in realtà volevamo cenare molto prima. Nota: durante il COVID-19 e i corrispondenti limiti di capacità dell’hotel, è necessario prenotare per tutto, forse non per il pranzo, ma sicuramente per la cena e per le degustazioni di caffè e vino. Il giorno del nostro check-out, volevamo che qualcuno venisse a prendere i nostri bagagli alla reception per il nostro passaggio all’aeroporto di San Jose (SJO), ma ancora una volta, abbiamo chiamato alle 7:30 del mattino e abbiamo aspettato per un po’, ma nessuno ha risposto. Abbiamo dovuto portare giù le nostre 7 valigie da soli! Tutto sommato, soggiornare al Nayara è stata un’esperienza per i secoli, soprattutto se ti piace essere coccolato e trattato come un re. Si ottiene il botto per il vostro dollaro, ma il servizio può essere migliorato un po ‘e ci deve essere una rivalutazione delle misure di salute pubblica, dal momento che le mani sul check-in e caffè gratuito alla spina nella zona di ricezione non sono appropriati durante questa crisi della salute pubblica….