Prendere le scale della Torre Eiffel

600 gradini della Torre Eiffel ho fatto, e le mie gambe bruciano ad ogni passo. “Chi ha bisogno di un caffè quando si possono fare 600 scale come prima cosa al mattino?”. Mi fermo un attimo ad ogni altra piattaforma per riprendere fiato e non sforzarmi troppo, ma la vista di Parigi tra i sostegni di ferro compensa più che bene la mia angoscia fisica. Tra tutte le cose da fare a Parigi, la Torre Eiffel è un must. Ma salire le scale della Torre Eiffel è uno dei modi più unici e gratificanti per vedere la città.

** Questo articolo è stato originariamente pubblicato nel 2013, ma aggiornato nel 2019.

salire sulla torre eiffel, torre eiffel, parigi, Francia, cose da fare a Parigi

Cose da fare a Parigi – La Torre Eiffel

Mentre ci sono molte attività da fare a Parigi, nessun viaggio è completo senza visitare il simbolo più famoso della città, la Torre Eiffel. È difficile credere che lo sviluppo di questo simbolo iconico sia stato ferocemente contestato. Costruita da Gustav Eiffel per l’Esposizione Universale del 1889, si innalza oltre 1.000 piedi sopra la città ed è la struttura più alta di Parigi. Molti abitanti di Parigi, compresa la grande popolazione di artisti, credevano che la torre sarebbe stata un pugno nell’occhio e avrebbe diminuito gli standard culturali di Parigi. Eppure, con il tempo è diventata il simbolo di questa città.

Non lasciarti qualcosa alle spalle – Lista di controllo per i viaggi internazionali (download gratuito)

Si può salire sulla Torre Eiffel?

Oltre ad ammirare la vista della torre e fare foto da terra, molti visitatori di Parigi vogliono effettivamente salire sulla Torre Eiffel. E sì, è possibile salire sulla Torre Eiffel! Salire sulla Torre Eiffel ti offre una vista fantastica sulla città di Parigi. In effetti, Parigi è una città splendidamente progettata con il modo in cui gli edifici, i parchi e le strade sono disposti – quindi è una vista piuttosto spettacolare.

La sfida, tuttavia, è pianificare la tua visita in modo da avere il tempo di salire sulla torre. E quanto tempo passerai alla Torre Eiffel potrebbe dipendere da come deciderai di salire sulla Torre.

Aspettatevi lunghe code quando visitate la Torre Eiffel

salire sulla torre eiffel, torre eiffel, parigi, Francia, cose da fare a Parigi
Sono contento che non abbiamo dovuto aspettare in quella fila sotto per gli ascensori! Torre Eiffel, Parigi Francia

Siccome la Torre Eiffel è una delle principali attrazioni turistiche di Parigi, le file sono estremamente lunghe. Si può evitare questo acquistando un pass di accesso prioritario alla Torre Eiffel in anticipo, ma noi non l’abbiamo fatto. Siamo arrivati di prima mattina, prima ancora che le biglietterie fossero aperte, e la fila si snodava già nella piazza direttamente sotto la torre.

Quanti piani della Torre Eiffel si possono visitare?

Alcuni visitatori sono sorpresi di sapere che ci sono in realtà 3 piattaforme diverse della Torre Eiffel, e sì, è possibile visitarle tutte e tre! Il primo e il secondo livello della Torre Eiffel sono quasi sempre aperti, ma si può anche andare fino in cima alla Torre! Ma non è per i deboli di cuore, questo è sicuro. E a volte il livello superiore della Torre può essere chiuso a causa dei venti forti – o almeno l’area esterna può esserlo (e sì, c’è molto vento lassù!). Quindi, se state davvero cercando l’esperienza completa (come noi), allora sarete felici di sapere che potete visitare tutti e 3 i piani della Torre Eiffel.

I miei compagni di viaggio ed io eravamo in piazza a bere il nostro caffè mattutino, temendo il pensiero di passare una bella mattina a Parigi in fila. Poi uno di noi ha notato una fila separata che sembrava essere significativamente più corta delle altre.

Evitare le file, prendere le scale della Torre Eiffel

Acquistare biglietti per le scale della Torre Eiffel, Parigi Francia

In seguito ad ulteriori indagini, abbiamo scoperto che la fila più corta non era per gli ascensori, ma per le scale della Torre Eiffel! Ci sono un totale di 1665 gradini fino alla cima della Torre Eiffel! Tuttavia, non è possibile fare le scale fino alla cima della torre a causa dei venti forti. Ma puoi prendere una serie di scale (328) fino al primo livello, e poi un’altra serie di scale (300+) fino al secondo livello di osservazione della torre. Se questo è abbastanza alto per te, allora puoi tornare giù, o puoi scegliere di saltare sull’ascensore alla seconda piattaforma (nessuna linea) e prenderlo fino in cima.

Prendere le scale della Torre Eiffel è più economico dell’ascensore

prendere le scale della Torre Eiffel, Parigi Francia Europa, vacanze, backpacking, noccioline o pretzel blog di viaggi avventura
Prendere le scale della Torre Eiffel, Parigi Francia! Faticoso per le gambe, ma vista fantastica & nessuna linea!

Come bonus, abbiamo imparato che prendere le scale sulla Torre Eiffel era effettivamente più economico. Dato che avevamo un budget per questo viaggio, ci piaceva l’idea di risparmiare sia tempo che denaro! E chi non vuole poter dire di aver fatto un’escursione sulla Torre Eiffel, giusto? Perché chi lo fa… davvero? Così abbiamo finito il nostro caffè e abbiamo iniziato il nostro viaggio su per le scale.

Ora, le mie gambe sono in fiamme e sto sbuffando su questa gigantesca torre di acciaio. La scala va a zig-zag avanti e indietro, come le strade a tornanti su per una montagna ripida. A parte l’intenso allenamento delle gambe, la camminata sulla torre è in realtà abbastanza tranquilla perché siamo da soli. Non ci sono molte persone che fanno le scale. Posso guardare giù sotto le scale e vedere la fila serpeggiante per gli ascensori che si allunga ancora di più, e sono grata che non ci siamo noi. Quando arriviamo al primo binario sono sorpresa di non essere più affaticata, così decidiamo tutti di continuare senza un lungo riposo.

Suggerimento di viaggio: prenotate le attività popolari di Parigi prima del vostro viaggio così non si esauriscono!

Grande vista salendo le scale della Torre Eiffel, ma non per chi ha paura delle altezze

scale della Torre Eiffel, Torre Eiffel, Parigi, Francia, cose da fare a Parigi
Guardando dalla prima piattaforma alle linee sottostanti. Questa angolazione la fa sembrare molto più vicina di quanto non sia – una bella camminata! Parigi, Francia

Non è passato molto tempo dal nostro viaggio fino alla seconda piattaforma prima che iniziassi a pensare che sarebbe stata una buona idea riposare sulla prima piattaforma per un po’. Le mie gambe non solo pulsano intensamente, ma si sentono un po’ come gelatina, così decido di concentrarmi sulla mia respirazione per continuare a muovermi.

Questo viaggio non è per i deboli di cuore quando si tratta di altezze. Non solo puoi vedere tra tutti i supporti intorno a te, ma puoi vedere attraverso le scale sotto di te. Continuo la mia salita avanti e indietro, ogni tanto mi prendo un momento per guardare la città tra i supporti d’acciaio. Non faccio pause troppo lunghe perché è difficile riprendere lo slancio.

scale della torre eiffel, torre eiffel, parigi, Francia, cose da fare a Parigi
Godersi la vista dalla Scalinata della Torre Eiffel – mentre camminiamo sempre più in alto. Parigi Francia

Finalmente, arriviamo alla seconda piattaforma e sono così grata per un momento per riposare e godere della vista. Parigi è un tale capolavoro architettonico, un’opera d’arte suprema. La città sembra bellissima anche dall’alto, è come se avessero pensato intenzionalmente ad ogni strada, parco e albero che è stato piantato per migliorare la bellezza e la simmetria del luogo. Ero in costante soggezione della bellezza di Parigi.

Su per la torre Eiffel, torre Eiffel, Parigi, Francia, cose da fare a Parigi
Guardando i giardini e gli edifici di Parigi dalla seconda piattaforma della Torre Eiffel.

L’ascensore per la piattaforma superiore

Da qui non si può salire più in alto per motivi di sicurezza, quindi saltiamo sull’ascensore che ci porta alla piattaforma di osservazione superiore. Anche se non si ha paura delle altezze, questa parte del viaggio può mettere a disagio chiunque. Ci siamo ammassati in un minuscolo ascensore di vetro e l’operatore ha premuto il pulsante e subito ha iniziato a salire.

salita della torre eiffel, torre eiffel, parigi, Francia, cose da fare a Parigi
Passeggiando sulla piattaforma esterna in cima alla Torre Eiffel, Parigi Francia

Poi improvvisamente l’ascensore comincia ad andare più veloce come se una specie di turbo si fosse attivato. Questo aumento di velocità è così evidente che tutti nell’ascensore sussultano ad alta voce e si guardano l’un l’altro con occhi spalancati. Non aiuta la questione il misterioso rumore di clic ogni cento metri, ma a parte questo, l’ascensore è stato un viaggio tranquillo.

Su per le scale della Torre Eiffel, Torre Eiffel, Parigi, Francia, cose da fare a Parigi
Molto in alto sulla Torre Eiffel: l’area panoramica interna è lontana dal vento, ma è molto piccola e può essere affollata.

La piattaforma panoramica superiore della Torre Eiffel è incredibilmente piccola rispetto ai livelli inferiori. Per questo motivo, permettono solo ad un certo numero di persone alla volta di visitare la cima; da qui le lunghe file a terra! C’è un’area di osservazione esterna e un’area interna che permette di sfuggire al vento feroce; tuttavia, a volte era molto affollata all’interno. Per di più, siamo così in alto che è difficile vedere il panorama sottostante. Tutto era nascosto sotto la foschia che si frapponeva tra noi e la città.

Quindi, anche se è bello dire che sono andato fino in cima, devo dire che non è stato così impressionante. Forse è meglio di notte, quando le luci sono accese e la foschia mattutina non blocca la vista, ma ci è sembrato che la vista dalla seconda piattaforma fosse effettivamente migliore ed era molto meno affollata.

sulla torre eiffel, torre eiffel, parigi, Francia, cose da fare a Parigi
Guardando dalla Torre Eiffel l’Arco di Trionfo – Parigi Francia

Una volta finito di salire le scale della Torre Eiffel andare a fare un pisolino e un picnic sotto la Torre Eiffel

Il viaggio di ritorno giù per le scale è abbastanza piacevole

Guardando giù dalla Torre Eiffel la sua ombra sulla Senna, Parigi Francia

Dopo poco tempo, lasciamo la folla e prendiamo l’ascensore per scendere alla seconda piattaforma. Rendendoci conto che questa è la vista migliore, passiamo più tempo qui e visitiamo un paio di negozi, poi torniamo giù per le scale. Scendere le scale è stata in realtà la parte migliore del viaggio. Poiché era molto più facile per le gambe, ho potuto guardare costantemente il panorama e non preoccuparmi tanto di ogni passo.

Durante la discesa passiamo altre persone che soffiano e sbuffano per salire, e li incoraggiamo che vale la pena fare ogni passo angosciante. Alla fine, è piuttosto bello guardare le mie foto e rendersi conto che ho camminato su quella torre. Non solo è un senso di realizzazione, ma è qualcosa che la maggior parte delle persone non penserebbe di fare, e io sono tutta per prendere la strada meno battuta. Alla fine, lo rifarei assolutamente.

Non dimenticare di prenotare le attività popolari di Parigi prima del tuo viaggio in modo che non vadano esaurite!

Prenota le attività popolari di Parigi in anticipo sul tuo viaggio!

Puntalo sulle tue bacheche di Pinterest e assicurati di seguire anche le nostre bacheche!