Roan Mountain, NC – Appalachian Trail Hike

Roan Mountain non è una montagna, ma un crinale di cinque miglia che varia in altezza da un alto 6.286 piedi a Roan High Knob a un basso di 5.500 piedi a Carver’s Gap, vicino a Bakersville. L’Appalachian Trail attraversa le cime erbose e offre meravigliose viste panoramiche delle montagne durante l’escursione sul crinale. È famoso per l’enorme esposizione di fioriture di rododendri nativi di Catawba ogni giugno. Il terreno unico crea anche un ecosistema raro e bello.

Ci sono due sezioni distinte per esplorare Roan. Per le migliori escursioni, parcheggiare a Carver’s Gap vicino al confine di stato del North Carolina / Tennessee e camminare verso est (attraverso la strada) in cima alle cime erbose di Round Bald, Jane Bald e Grassy Ridge – cinque miglia andata e ritorno. Oppure guida per due miglia da Carver’s Gap nella Roan Mountain Recreation Area ($3/auto, aperta nei mesi estivi), parte della Pisgah National Forest, per un’area picnic, bagni, un sentiero asfaltato di mezzo miglio attraverso giardini di rododendri e un’escursione a Roan High Bluff.

Epic Five Mile Hike Across the Balds
Questa è sicuramente una delle nostre escursioni preferite nel North Carolina occidentale, ed è una delle sezioni più spettacolari dell’Appalachian Trail! Puoi camminare poco o tanto quanto vuoi, e poi tornare indietro. Sono solo 3/4 di miglio fino alla prima calva con viste spettacolari. Vai fino a Grassy Ridge Bald per un’indimenticabile escursione di cinque miglia (con un totale di circa 1.200 piedi di dislivello mentre sali e scendi dai balconi). Leggi di più qui sotto!

Roan Mountain Appalachian Trail

Dall’ingresso della NC Highway 261 alla Roan Mountain Recreation Area a Carver’s Gap sulla linea di stato del North Carolina / Tennessee, è un’escursione abbastanza facile in salita (300 piedi di dislivello) fino a Round Bald (5.826 piedi) per una splendida vista panoramica. Il piccolo parcheggio con una toilette è dall’altra parte della strada rispetto al punto di partenza. La prima parte dell’escursione è attraverso una foresta di abeti sempreverdi profumati. Sono solo 3/4 di miglio fino alla cima di Round Bald – prendete un picnic o portatevi un libro per allontanarvi da tutto! Potete poi tornare alla vostra auto o continuare a camminare. Poiché state camminando lungo il confine di stato, le viste alla vostra destra sono in North Carolina, mentre quelle a sinistra sono in Tennessee.

Roan Mountain - Jane Bald

Per continuare fino alla prossima cima, Jane Bald (altezza 5.807 piedi), camminate per altri 3/4 di miglio in discesa e poi in salita. L’intera sezione è attraverso le sezioni erbose con un bel po’ di rododendri e azalee di fiamma che fioriscono entrambi a giugno. Di nuovo, è un ottimo posto per un picnic. Si può girare qui per un giro di 3 miglia, o continuare.

Roan Mountain Grassy Ridge

Per raggiungere la nostra destinazione finale, Grassy Ridge Bald (altezza 6,189 piedi), continuare a nord sull’Appalachian Trail in discesa e poi iniziare una nuova salita. In circa 1/2 miglio, l’AT prende a sinistra. Un sentiero sulla destra ti porta alla cima di Grassy Ridge. È una camminata ripida e un po’ rocciosa attraverso un denso tunnel di rododendri. Dopo essere tornati nelle praterie, cercate la grande roccia sulla cima.

In cima a Grassy Ridge, leggi la targa in memoria del sostenitore locale di Roan, Cornelious Rex Peake. Dalla cima, puoi fare un giro per goderti la vista in ogni direzione. Guarda a nord per una splendida vista di profilo di Grandfather Mountain.

Roan High Knob Hike
Da Carver’s Gap, vai nell’altra direzione dell’Appalachian Trail verso sud per 1,5 miglia fino a Roan High Knob (più alberi su questo) all’altezza di 6.285 piedi. Il Roan High Knob Shelter è il più alto rifugio per il backcountry sull’intero AT. Ci sono viste limitate su questa sezione.

Roan High Bluff Overlook
Roan High Bluff Overlook via Cloudland Trail

Recreation Area Hikes
Ci sono tre escursioni sulla strada di due miglia nella Roan Mountain Recreation Area (girare a Carver’s Gap). Quest’area è aperta dal weekend del Memorial Day fino a settembre. L’ingresso è di $3/veicolo. All’area di picnic, un facile sentiero di cemento inizia dalla cabina informativa e si snoda attraverso i rododendri fino a un punto panoramico. Si può scegliere tra un breve anello di 0,3 miglia o continuare su un più lungo anello a otto.

Il sentiero Cloudland è una moderata escursione di 1,2 miglia attraverso una splendida foresta dalla fine del parcheggio Cloudland al drammatico Roan High Bluff Overlook. Il dislivello di 1000 piedi può rendere questo punto il più umido e freddo della montagna. Si può guidare più lontano (fino alla fine dell’anello) e prendere il sentiero per una camminata di solo mezzo miglio fino al Bluff.

Nessuno conosce l’origine del nome della montagna. Alcuni sostengono che il nome si riferisce al colore roano o rossastro della montagna quando i rododendri fioriscono a giugno o le bacche di frassino di montagna appaiono a settembre. Altri dicono che il nome deriva dal cavallo roano di Daniel Boone perché lui e il suo cavallo erano frequenti visitatori.

Roan Mountain Snow

Il parcheggio Carver’s Gap è aperto tutto l’anno (riceve molta neve ogni inverno). Guarda le foto di una spettacolare escursione invernale sul Roan.

Meteo
Le cime sono sempre più fresche (a volte 15-20 gradi più fredde di 13 miglia in discesa a Bakersville), specialmente se coperte da nuvole. L’inverno è lungo con molta neve. Portate una giacca anche nei giorni estivi. Attenzione! Il tempo può essere molto più freddo qui e cambiare rapidamente. Quindi siate preparati. E questo non è un buon posto dove stare durante un temporale! Le nuvole coprono spesso le cime e i venti forti soffiano spesso sui balconi.

Guida da Asheville
(1,5 ore) Ci sono diversi modi per raggiungere Roan Mountain. È circa 13 miglia a nord di Bakersville, NC sulla Highway 261. Sii pronto per le curve, le strade di montagna.

L’itinerario preferito da Asheville
Circa 65 miglia (1,5+ ore):

• Go ovest sulla I-26 circa 18 miglia a Mars Hill.
  • Prendi l’uscita 9 verso Burnsville/Spruce Pine. Prosegui per altre 18 miglia attraverso Burnsville (o fermati per il pranzo o per esplorare il centro).
  • Gira a sinistra su NC 197 North e vai per circa 11 miglia.
  • Gira a destra su NC 226 South verso Bakersville (5.5 miglia).
  • A Bakersville, gira a sinistra su NC 261 North e vai per 12.8 miglia fino a Carver’s Gap al confine di stato TN. Leggi di questa strada panoramica.